fbpx

LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE SULL’ECODESIGN E L’ETICHETTATURA ENERGETICA
DEI PRODOTTI PER RISCALDAMENTO E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

I provvedimenti che entreranno in vigore dal 26 settembre 2015 rappresentano la più grande importante iniziativa intrapresa dall’Unione Europea per migliorare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020.

26 Settembre 2015 data di fine produzione per le caldaie a camera stagna. Tutti i prodotti e i sistemi per il riscaldamento, la produzione e lo stoccaggio di acqua calda immessi sul mercato ed esposti al pubblico dovranno rispettare i requisiti minimi di performance energetica e presentare un’etichetta energetica. La direttiva 2009/125/Ce (ErP), sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti, e la direttiva 2010/30/Ce (ELD) sull’etichettaura energetica, hanno il  fine di portare una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’unione Europea entro il 2020. Dal 26 Settembre 2015 tutti gli apparecchi non conformi ai nuovi standard non potranno essere piu’ prodotti. Ad esempio le caldaie tradizionali a camera stagna non potranno essere piu’ fabbricate. Oltre ciò fin dall’ Agosto del 2015 non potranno piu’ essere prodotte caldaie con pompe a bassa efficienza.

La direttiva Erp sarà applicata ai prodotti per il riscaldamento con potenza nominale ≤ 400 kW come per esempio le caldaie a gas, elettriche, a gasolio, le pompe di calore a gas, elettriche gli apparecchi per la micro-cogenerazione con potenza elettrica massima ≤ 50 kw. Aggiungiamo anche i prodotti per produzione di acqua calda sanitaria come scaldacqua convenzionali a gas/ gasolio/elettrici, scaldacqua a energia rinnovabile (solari o a pompa di calore), serbatoi di acqua calda con capacità ≤2.000 litri.

I regolamenti sull’etichettatura energetica (Labelling Directive) saranno applicati su prodotti per il riscaldamento con potenza nominale ≤70 kw.

Sarà rivoluzionario dunque in cambiamento apportato sugli apparecchi a gas. Dal 26 Settembre 2015 non si troveranno piu’ in commercio gli apparecchi standard 3 stelle a camera stagna e dal 26 Settembre 2018 (con la cogenza del limite dei 56 mg/Kwh di limite di emissione di NOx per tutti i generatori a gas) anche tutti gli apparecchi di tipo B a camera aperta che fino al 26 Settembre 2018 potranno essere installate SOLO per le sostituzioni.

Chiamaci per maggiori informazioni al 041 935443 o al 3487821003

Offerte Speciali provincia di Venezia e Padova

Scopri tutte le offerte speciali, su Climatizzatori, Caldaie e addolcitori e su tanti altri prodotti proposte da FIM Calor.

CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO

Contattaci