fbpx

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione a gas?

Le caldaie a condensazione sono molto diverse dalle caldaie tradizionali: raggiungono un’efficienza più alta e garantiscono un risparmio energetico oltre che economico: questo perchè i costi di riscaldamento si riducono. Le nostre caldaie a condensazione a gas, che includono sia modelli murali e basamento con potenza <35kW sia modelli ad alta potenza >35kW, sono ottimali per la produzione di acqua calda sanitaria, così come per il riscaldamento.

Quali sono le caratteristiche di una caldaia a condensazione a gas?

✓ Ottima efficienza energetica: fino al 98%

✓ Basse emissioni di sostanze inquinanti

✓ Riduzione dei consumi di gas di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale

✓ Bassi costi di investimento

Come funziona una caldaia a condensazione a gas?

In una caldaia a condensazione a gas – a camera stagna – l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione. Nella caldaia tradizionale i gas di scarico risultanti passano normalmente nella canna fumaria con la conseguenza che l’energia contenuta nei fumi del gas di scarico viene persa. Invece nella caldaia a condensazione si sfruttano questi gas contenenti in gran parte in vapore acqueo. La caldaia a condensazione estrae dunque il calore dai fumi del gas e immette l’energia ottenuta nel circuito di riscaldamento.

Per poter ottenere energia, il vapore acqueo deve condensare. Ciò è possibile ad una temperatura che deve essere inferiore ai 56° C. La caldaia a condensazione raffredda il vapore attraverso uno scambiatore di calore. L’energia ottenuta è utilizzata per preriscaldare l’acqua di riscaldamento fredda. L’acqua calda poi passa nello scambiatore di calore primario dove è ulteriormente riscaldata per raggiungere la temperatura desiderata.

Siamo a Marghera in via F. Seismit Doda, 31, telefono tel. 041 935443

CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO

Contattaci